“San Giorgio Martire” è un’Associazione di Volontariato a carattere culturale, sociale e sportivo, senza scopo di lucro. Il suo obiettivo è la diffusione, con metodi scientifici, della cultura e della ricerca storica, la promozione dei rapporti e dei servizi sociali, l’aggregazione giovanile e sportiva.
L’Associazione viene fondata l’11 maggio 2009.
“San Giorgio Martire” Associazione di Volontariato O.N.L.U.S. persegue le sue finalità attraverso la predisposizione di idonei e specifici progetti come:
- organizzazione di conferenze, seminari, convegni aperti al pubblico, corsi di studio;
- programmazione e realizzazione di ricerche, pubblicazioni scientifiche, scambi culturali a livello regionale, nazionale ed internazionale, borse di studio;
- raccolta di materiale bibliografico e tutto quanto possa favorire la promozione e la diffusione della cultura, del benessere sociale e della solidarietà sociale e sportiva.
Quali sono, nello specifico, le varie attività attraverso le quali l’associazione persegue tali finalità?
- Analisi, ricerca, catalogazione e documentazione di tipo archeologico, storico e artistico e diffusione dei risultati di tali attività con l’ausilio di strumenti editoriali, multimediali e mostre.
- Promozione, creazione, avviamento e gestione di centri di documentazione e di informazione, di attività e servizi culturali e ricreativi, di biblioteche ed archivi.
- Promozione del turismo locale mediante la proposta di itinerari religiosi, archeologici, artistici e naturalistici alternativi ai flussi consueti.
- Consulenze tecniche e scientifiche e attività nel campo della tutela e della promozione dei beni culturali ed ambientali.
- Attività di educazione e di sensibilizzazione finalizzate alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente, effettuata anche mediante la formazione professionale dei docenti scolastici e la promozione e organizzazione di attività turistiche e culturali.
- Partecipazione a manifestazioni culturali, turistiche e ricreative, concorrendo alla loro realizzazione.
- Organizzazione di corsi di istruzione tecnica mediante sussidi e consulenze teorico-pratiche in diversi settori tra i quali l’archeologia e la ricerca storico-artistica.
- Pubblicazione in proprio, acquisto e divulgazione di edizioni fonografiche, audiovisive multimediali e materiale di interesse culturale, scientifico, storico ed artistico.
- Stipula di convenzioni con enti pubblici e privati per la gestione dei servizi sociali, la rivalutazione e la conservazione di beni immobili e mobili di interesse storico ed artistico.
- Promozione dei progetti di volontariato sportivo.
Organigramma
Consiglio direttivo
Presidente: DI FRANCO Domenico
Vicepresidente: MARINELLI Virginio
Segretario tesoriere: VALENTE Santo
ADDONA Sandro
2. Attavino Matteo
3. Camino Cristina
1. Asiatico Armando
2. Attavino Matteo
3. Camino Cristina
4. Camposarcone Diletta
5. Camposarcone Viviana
6. Di Fonzo Teresa
7. Di Franco Domenico
8. Di Lallo Antonio
9. Di Lallo Mariateresa
10. Di Lisio Fulvio
11. Di Stefano Giulia
12. Garofalo Dalida
13. Garofalo Manuela
14. Garofalo Mirella
15. Garofalo Silvia
16. Gasbarrino Carmine
17. Giannelli Francesco
18. Grillo Damiano
19. Guglielmi Giuseppe
20. Marinelli Benedetta
21. Marinelli Enza
22. Marinelli Virginio
23. Pette Guido
24. Ricciardi Rosanna
25. Ruscitto Adriana,
26. Savastano Antonietta
27. Trucco Dario
28. Valente Sante
29. Viglione M.Rosaria
30. Tria GiovannI